RISCATTO, alla sua prima edizione, è promosso dal Consiglio dei Giovani del II Municipio di Roma e dall’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Assessorato alla Cultura del II Municipio di Roma.

1) Diamo una spinta alla creatività dei giovani 

Il concorso fotografico ha l’obiettivo di incoraggiare la produzione artistica giovanile e la voglia di partecipazione dei giovani under 25 che vivono nel II Municipio di Roma. L’iniziativa nasce per incentivare l’espressione creativa dei giovani e far emergere talenti creando opportunità di crescita, visibilità ma soprattutto formazione.

2) Incentiviamo la produzione creativa dei giovani non con i soldi ma con opportunità reali di crescita.

Il concorso fotografico assegnerà 7 borse di studio creative che non solo daranno la possibilità ai giovani fotografi di accrescere le loro competenze ed esperienze, ma anche di poter interagire ed iniziare a far parte di una rete di artisti, professionisti ed enti già affermati nel settore grazie ai percorsi formativi studiati e messi a disposizione da ISFCI.

3) Facciamo conoscere esempi di riscatto del territorio tramite immagini di cittadinanza attiva.

Il concorso darà la possibilità ai giovani artisti di approfondire i problemi-opportunità del territorio dove vivono e studiano.

Infatti l’iniziativa invita a raccontare, attraverso il linguaggio fotografico, una città che può essere scoperta e riscoperta. La città con le sue pluralità di vita, con i suoi ritmi e relazioni, può essere attraversata frettolosamente e distrattamente oppure può essere ammirata, vissuta, amata e cambiata. Ogni città, per quanto nota, offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, ammirando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando altri punti di vista. In particolare il concorso si concentra sulle bellezze naturali, sugli angoli poco noti, sugli esempi di sostenibilità e di cittadinanza attiva, sui sogni e le passioni di chi vive il territorio quotidianamente.

Inoltre la scelta della creatività e dell’arte come mezzo d’indagine delle energie positive che animano la città potrà incentivare l’affermazione di un protagonismo giovanile anche in ambito culturale.

Riscatto è promosso da