Le domande più frequenti

Da chi è promosso RISCATTO?

 

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dal Consiglio dei Giovani del II Municipio di Roma e dall’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Assessorato alla Cultura del II Municipio di Roma.

 

Chi può partecipare al concorso?

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti fino all’età di 25 anni residenti o domiciliati nel II Municipio di Roma o che studino in una Scuola/Liceo/Istituto o Università (Sapienza, LUISS…) con sede nel II Municipio.

Qual'è il tema che devono rispettare le mie fotografie?

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso il linguaggio fotografico, una città che può essere scoperta e riscoperta. La città con le sue pluralità di vita, con i suoi ritmi e relazioni, può essere attraversata frettolosamente e distrattamente oppure può essere ammirata, vissuta, amata e cambiata. Ogni città, per quanto nota, offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, ammirando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando altri punti di vista. In particolare il concorso si concentra sulle bellezze naturali, sugli angoli poco noti, sugli esempi di sostenibilità e di cittadinanza attiva, sui sogni e le passioni di chi vive il territorio quotidianamente. Sguardi diversi, aperti, nuovi su Roma e il suo territorio: qual è il tuo?

Quante foto posso caricare?

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due fotografie da inviare in forma digitale utilizzando il form d’iscrizione da compilare in ogni suo punto. Ogni immagine deve essere rinominata con Cognome_Nome_numeroprogressivo (es. Rossi_Giulio_1 ; Rossi_Giulio_2 ) ed essere titolata e correlata da una didascalia di max 280 caratteri (spazi inclusi).

Entro quando devo caricare le foto?

dal 10 giugno 2018 alle 23:59:59 del 9 novembre 2018.

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 72 dpi e in formato JPEG (.jpg) peso max 500kb.

  • Le foto devono essere originali, cioè realizzate appositamente per il concorso dal fotografo iscritto;
  • Non è consentito aggiungere scritte o loghi di qualsiasi tipo sulla fotografia (credits, didascalia, titolo, firma ecc.);
  • Non è consentito inviare foto con evidenti segni di riconoscimento;
  • E’ consentito inviare fotografie in cui siano leggibili scritte o loghi, se queste sono presenti nello scatto originale;
  • Non è consentito aggiungere cornici alle foto;
  • Il fotoritocco ammesso è limitato alla sola funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini completamente stravolte con il fotoritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del concorso stesso.

Come posso caricare le foto?

Il caricamento dei file è consentito dal 10 giugno 2018 alle ore 23:59 del 10 settembre 2018 attraverso il sito web del concorso: riscattoroma.it

Quali sono i premi in palio?

La premiazione avverrà all’inizio del mese di ottobre 2018 all’interno degli spazi dell’Istituto Superiore di Fotografia di Roma sito nel quartiere di San Lorenzo all’interno del Pastificio Cerere.

Le prime 17 fotografie classificate saranno premiate con i seguenti riconoscimenti messi a disposizione dall’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata:

1 x Primo posto: 50% di sconto retta 1° anno Corso Triennale, valore € 2.900,00: congelabile o convertibile in accordo con l’Istituto

1 x Secondo posto: percorso didattico di sei moduli a scelta, valore € 900,00

5 x Terzo posto: un modulo a scelta tra i corsi brevi, valore € 150,00 cad.

10 menzioni speciali: pubblicazione su sito e pagine social dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia

Alla Giuria è riservata la facoltà di non assegnare tutti o parte dei premi in palio in ragione del limitato numero dei partecipanti e/o dello scarso valore delle foto concorrenti. Allo stesso modo la Giuria, su proposta degli organizzatori, potrà assegnare altri premi (in denaro e non) anche in ragione delle risorse disponibili e delle sue valutazioni.

Chi valuta gli elaborati? Come funziona la votazione social?

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate dal giudizio insindacabile della giuria per il 60% e dal numero di “like” sulla pagina Facebook dedicata per il restante 40%.

La giuria, composta da professionisti del settore, esprimerà un giudizio insindacabile.

 

Al termine del periodo di invio degli elaborati essi verranno caricati sulla pagina social dedicata. Ogni foto sarà accompagnata dalla descrizione “Tweet” inviata dall’autore nel momento dell’iscrizione e non verrà specificato in alcun modo l’autore dell’elaborato.

Dal 10 settembre 2018 al 20 settembre 2018 le votazioni saranno aperte.

Conteggio delle Reazioni

Qualsiasi reazione (mi piace, cuore…) verrà valutata come reazione positiva a sostegno della foto.

Il conteggio delle Reazioni verrà pubblicata entro 2h dalla chiusura delle votazioni sui canali social dedicati.

Alla foto con maggiori Reazioni verranno assegnati 40 pt e l’elaborato in questione verrà preso come riferimento per l’assegnazione dei punteggi agli elaborati rimanenti seguendo la seguente proporzione:

X Reazioni : 40 punti = Y Reazioni : Z Punti

X: n. reazioni dell’elaborato con maggiori reazioni

Y: n. reazione dell’elaborato a cui assegnare il punteggio

Z: punteggio dell’elaborato con Y reazioni

 

Il regolamento integrale

CONCORSO FOTOGRAFICO – BORSE DI STUDIO CREATIVE

RISCATTO

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dal Consiglio dei Giovani del II Municipio di Roma e dall’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Assessorato alla Cultura del II Municipio di Roma.

OBIETTIVI

Il concorso fotografico ha l’obiettivo di incoraggiare la produzione artistica giovanile e la voglia di partecipazione dei giovani under 25 che vivono a Roma.

L’iniziativa nasce per incentivare l’espressione creativa dei giovani e far emergere talenti creando opportunità di crescita, visibilità ma soprattutto formazione.

Il concorso fotografico assegnerà 7 borse di studio creative che non solo daranno la possibilità ai giovani fotografi di accrescere le loro competenze ed esperienze, ma anche di poter interagire ed iniziare a far parte di una rete di artisti, professionisti ed enti già affermati nel settore grazie ai percorsi formativi studiati e messi a disposizione da ISFCI.

Il concorso, grazie al tema scelto, darà la possibilità ai giovani artisti di approfondire i problemi-opportunità del territorio dove vivono e studiano. Inoltre la scelta della creatività e dell’arte come mezzo d’indagine delle energie positive che animano la città potrà incentivare l’affermazione di un protagonismo giovanile anche in ambito culturale.

 

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso il linguaggio fotografico, una città che può essere scoperta e riscoperta. La città con le sue pluralità di vita, con i suoi ritmi e relazioni, può essere attraversata frettolosamente e distrattamente oppure può essere ammirata, vissuta, amata e cambiata. Ogni città, per quanto nota, offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, ammirando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando altri punti di vista. In particolare il concorso si concentra sulle bellezze naturali, sugli angoli poco noti, sugli esempi di sostenibilità e di cittadinanza attiva, sui sogni e le passioni di chi vive il territorio quotidianamente. Sguardi diversi, aperti, nuovi su Roma e il suo territorio: qual è il tuo?

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti fino all’età di 25 anni residenti o domiciliati nel II Municipio di Roma o che studino in una Scuola/Liceo/Istituto o Università (Sapienza, LUISS…) con sede nel II Municipio.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due fotografie da inviare in forma digitale utilizzando il form d’iscrizione da compilare in ogni suo punto. Ogni immagine deve essere rinominata con Cognome_Nome_numeroprogressivo (es. Rossi_Giulio_1 ; Rossi_Giulio_2 ) ed essere titolata e correlata da una didascalia di max 280 caratteri (spazi inclusi).

CARATTERISTICHE TECNICHE degli ELABORATI

 Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 72 dpi e in formato JPEG (.jpg) peso max 500kb.

  • Le foto devono essere originali, cioè realizzate appositamente per il concorso dal fotografo iscritto;
  • Non è consentito aggiungere scritte o loghi di qualsiasi tipo sulla fotografia (credits, didascalia, titolo, firma ecc.);
  • Non è consentito inviare foto con evidenti segni di riconoscimento;
  • E’ consentito inviare fotografie in cui siano leggibili scritte o loghi, se queste sono presenti nello scatto originale;
  • Non è consentito aggiungere cornici alle foto;
  • Il fotoritocco ammesso è limitato alla sola funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini completamente stravolte con il fotoritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del concorso stesso.

Inoltre ogni concorrente deve inviare tramite form sul sito web:

  • Una descrizione della foto di massimo 2000 caratteri spazi inclusi che descriva le motivazioni, le caratteristiche del progetto e qualunque altro dato ritenuto utile. Il file della relazione deve essere in file aperto (word);
  • Una descrizione di massimo 280 caratteri per ciascuna fotografia compilando in form;
  • Data/Periodo e Luogo di scatto di ogni elaborato;
  • La scheda di iscrizione.

Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione e verranno escluse dal contest.

Sulla pagina di caricamento saranno presenti le istruzioni per la riduzione del peso delle immagini con salvataggio di file per il web e le istruzioni di caricamento corretto nel form dei vari file e testi.

Delle spunte tipo “Dichiaro di essere autore e proprietario dell’ immagine”, “Dichiaro di possedere liberatoria” e “Aggiungimi alla newsletter” affiancheranno il form.

Le foto caricate saranno in automatico ricevute dalle mail dedicate al concorso di Consiglio dei Giovani II Municipio Roma e ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia.

 

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

Il caricamento dei file è consentito dal 5 giugno 2018 alle ore 23:59 del 9 novembre 2018 attraverso il sito web del concorso: riscattoroma.it

GIURIA E SELEZIONE DEI VICITORI

Dopo il termine del concorso le fotografie verranno caricate online sulla Pagina Facebook del Consiglio dei Giovani del Municipio II.

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate dal giudizio insindacabile della giuria per il 60% e dal numero di “like” sulla pagina Facebook dedicata per il restante 40%.

Ad ogni fotografia potranno essere attribuiti un massimo di n.100 pt:

  • 60 punti dalla Giuria di Qualità
  • 40 punti dal risultato delle votazione sui Social
  •  
  • FUNZIONAMENTO DELLA GIURIA DI QUALITA’

La giuria di Qualità (di seguito Giuria), nell’esprimersi, terrà conto dell’attinenza al tema del concorso, della tecnica utilizzata e dell’originalità dell’opera.

La giuria, composta da professionisti del settore, esprimerà un giudizio insindacabile.

La giuria sarà composta da n. 7 membri:

per il Municipio

  • Presidente del Municipio Roma II
  • Assessore alle Politiche Giovanili del Municipio Roma II
  • Rappresentante del Consiglio dei Giovani del Municipio Roma II

per l’Istituto Superiore di Fotografia

  • Responsabile organizzativo ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia
  • Docente dell’ISFCI – Istituto Superiore di fotografia
  • Photoeditor
  • Gallerista

I componenti la Giuria nomineranno al  loro  interno un Presidente ed un Segretario che coordineranno i  lavori di valutazione e di assegnazione dei premi stendendo il relativo verbale delle operazioni.

  • FUNZIONAMENTO DELLE VOTAZIONI SOCIAL

Al termine del periodo di invio degli elaborati essi verranno caricati sulla pagina social dedicata. Ogni foto sarà accompagnata dalla descrizione “Tweet” inviata dall’autore nel momento dell’iscrizione e non verrà specificato in alcun modo l’autore dell’elaborato.

Conteggio delle Reazioni

Qualsiasi reazione (mi piace, cuore…) verrà valutata come reazione positiva a sostegno della foto.

Il conteggio delle Reazioni verrà pubblicata entro 2h dalla chiusura delle votazioni sui canali social dedicati.

Alla foto con maggiori Reazioni verranno assegnati 40 pt e l’elaborato in questione verrà preso come riferimento per l’assegnazione dei punteggi agli elaborati rimanenti seguendo la seguente proporzione:

X Reazioni : 40 punti = Y Reazioni : Z Punti

X: n. reazioni dell’elaborato con maggiori reazioni

Y: n. reazione dell’elaborato a cui assegnare il punteggio

Z: punteggio dell’elaborato con Y reazioni

  • CREAZIONE delle CLASSIFICA

Il Presidente e il Segretario della Giuria di Qualità stileranno la classifica sommando i punteggi ottenuti da ogni elaborato dalla giura di Qualità e dalla Votazione Social.

Successivamente gli elaborati saranno classificati secondo numero decrescente del punteggio totale cumulato.

PREMI

La premiazione avverrà all’inizio del mese di dicembre 2018 all’interno degli spazi dell’Istituto Superiore di Fotografia di Roma sito nel quartiere di San Lorenzo all’interno del Pastificio Cerere.

Le prime 7 fotografie classificate saranno premiate con i seguenti riconoscimenti messi a disposizione dall’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata:

1 x Primo posto: 50% di sconto retta 1° anno Corso Triennale, valore € 2.900,00: congelabile o convertibile in accordo con l’Istituto

1 x Secondo posto: percorso didattico di sei moduli a scelta, valore € 900,00

5 x Terzo posto: un modulo a scelta tra i corsi brevi, valore € 150,00 cad.

10 menzioni speciali: pubblicazione su sito e pagine social dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia

Alla Giuria è riservata la facoltà di non assegnare tutti o parte dei premi in palio in ragione del limitato numero dei partecipanti e/o dello scarso valore delle foto concorrenti. Allo stesso modo la Giuria, su proposta degli organizzatori, potrà assegnare altri premi (in denaro e non) anche in ragione delle risorse disponibili e delle sue valutazioni.

RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna:

  • ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie

 

  • ad informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi tramite liberatoria. In caso di fotografie ritraenti minori si impegna a ricevere l’autorizzazione di chi ne esercita la patria podestà;
  • a non inviare elaborati contenenti dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre:

  • di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.
  • che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il contenuto degli elaborati grafici non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

Ogni partecipante conserva la proprietà delle opere trasmesse agli organizzatori, ma cede il diritto d’uso gratuito non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni agli organizzatori del concorso autorizzandoli alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e ad usare le immagini a scopi promozionali senza fini di lucro, redazionali e documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.

 

PRIVACY

Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del contest secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

I dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione del modulo d’iscrizione saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il materiale inviato non sarà restituito. In nessun caso i dati raccolti saranno ceduti a terzi o utilizzati per fini commerciali.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Gli organizzatori si riservano di decidere su quanto non previsto dal presente regolamento.

Gli organizzatori si riservano di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento, comunicandolo con tempestività ai concorrenti attraverso l’invio di una mail ai partecipanti e attraverso tutti i canali del Consiglio dei Giovani del II Municipio.